Come ogni anno siamo arrivati al momento conclusivo del nostro premio!

Ospiti come sempre del Liceo Antonelli di Novara, ieri mattina abbiamo proclamato il vincitore del Premio Scolastico Ettore Marcoli 2018, o meglio…la vincitrice: a trionfare, infatti, è stata quest’anno Elena Peroni, studentessa della classe 5^ C, grazie alla canzone, scritta ed interpretata da lei stessa, dal titolo ” A woman”.

Vi lascio alle parole della motivazione, scritta – come sempre – dal nostro Stefano Scacchi:

“Una bella voce, una musica delicata e un testo toccante. “A Woman” di Elena Peroni racchiude tutto in 4 minuti e 21 secondi. Elena ci racconta il vuoto più comprensibile per un adolescente: il timore di perdere un nonno. Il primo vero vuoto della vita nel percorso più naturale di un ragazzo di 14-18 anni: la mancanza di quella figura di riferimento che ripara le nostre vite di ragazzi come un grande albero piantato da secoli nel nostro immaginario.
Elena racconta la nonna con frasi semplici, ma proprio per questo capaci di commuovere: l’ozio sul divano, la solitudine nel letto, lo sguardo fisso nel vuoto, l’agitazione per la rapidità con la quale scende la vecchiaia, le lacrime e la paura della morte. Ma ogni momento di vuoto viene colmato con piccoli gesti di amore verso i parenti e di incoraggiamento per spegnere la loro preoccupazione: la constatazione che non c’è solitudine grazie agli amici e alla famiglia, la voglia di cucinare per tutti e la richiesta alla nipote di starle vicino.
Questo rapporto così unico diventa il finale della canzone: “Mi dispiace perché non dico mai quelle tre parole. Ma le sento, le sento. Ti voglio bene, ti voglio bene”. E’ il cuore più sincero del sentimento da spendere più in fretta, perché sarà il primo a mancare nel ricordo dolce dei nonni che accompagnerà per tutta la vita. Elena ha fotografato questo vuoto con la voce, la musica e le parole: adesso sua nonna sarà per sempre la donna – “A Woman” – che porterà con sé e con tutti quelli che ascolteranno la canzone vincitrice del Premio Ettore Marcoli 2018.”
img-20180607-wa0004
Brava Elena!
Il ringraziamento va al Liceo Antonelli, nella persona del dirigente scolastico Dott. Verzeroli, delle Prof. Pedrana e De Medici, preziosissime l’una nel coordinamento con l’istituto e l’altra nella commissione giudicante.
Ed il grazie più grande a tutti i ragazzi partecipanti che, come ogni anno, hanno reso prezioso questo piccolo grande premio che ricorda Ettore.
Vi chiediamo qualche giorno di pazienza per poter ascoltare al meglio la canzone vincitrice: intanto, come gustoso aperitivo, ecco il suo testo (in lingua inglese) e la sua traduzione.
Qui invece la scheda esplicativa dell’autrice:
img-20180607-wa0007

 

Share to