Stamane, presso il Liceo Scientifico Antonelli di Novara, è andato in scena il capitolo conclusivo del Premio scolastico Ettore Marcoli 2016.

Alla presenza del dirigente scolastico, dei professori che hanno collaborato all’organizzazione e di tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa edizione, Hilaria Antinori della classe 3^ C è stata proclamata vincitrice con la sua   ” Scelta di vivere”.

13310337_1178605332203346_8438125195604834069_n

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco la motivazione della commissione giudicante:

 

La scelta di vivere: Hilaria Antinori ha deciso di raccontare la scelta più fondamentale. Lo ha fatto in modo drammatico usando la sua voce per descrivere un percorso che a tratti lascia di ghiaccio per i contenuti narrati. Una tragedia affrontata senza la minima mediazione. E’ ammirevole il coraggio con il quale Hilaria parla di questa vicenda in modo diretto. Sono pochi minuti, ascoltati quasi senza fiato tanta è la loro intensità. Un racconto che carica sulle oscillazioni tipiche dell’adolescenza il macigno di un dramma capace di fare a pezzi ogni certezza. Hilaria non ha paura di confessare che la protagonista del racconto è stata a un passo dal baratro. Ma poi ha reagito e ha trovato la forza di non arrendersi: una forza fondata sul riconoscimento della propria debolezza, emblematica contraddizione che contraddistingue ogni avanzamento dell’esistenza. Hilaria ha deciso di andare avanti con un lampo, anche questo tipico della sua età, con il lampo di una scelta istintiva e profondissima: la scelta di vivere.

 

Complimenti Hilaria !

Il nostro ringraziamento va a lei e a tutti i ragazzi che hanno – con la loro passione e la loro forza espressiva – voluto partecipare e rendere speciale questo premio tanto importante per tutti noi.

Qui potrete trovare la scheda esplicativa del lavoro di Hilaria:

Scheda Esplicativa

E qui la bellissima traccia audio:

Scelta di vivere

HI

 

Share to