Siamo tornati ! Con una bella iniziativa che ci vede protagonisti: all’interno della manifestazione “Un febbraio da non dimenticare” organizzata dalla provincia di Novara, in sinergia con l‘ATL Novara, ( qui la presentazione della manifestazione Un febbraio da non dimenticare) ci sarà anche un evento la cui organizzazione è curata dalla nostra associazione  in partnership con gli amici dell’associazione SerMais.

DSCF8063

 

 

 

 

 

 

(Susanna alla conferenza stampa della manifestazione Un febbraio da non dimenticare)

 
Si tratta dello spettacolo teatrale “Padroni delle nostre vite”, una storia vera di denuncia e di coraggio, quella della famiglia di Pino e Marisa Masciari. Nei primi anni ‘90 Pino Masciari è un noto e capace imprenditore edile calabrese, che nel pieno della propria carriera professionale inizia a ricevere numerosi tentativi di estorsione da parte dei clan ‘ndranghetisti locali. Al suo fermo diniego di sottostare alla violenza mafiosa e alle sue denunce puntuali, seguono gravi minacce e ritorsioni. Per questo, insieme ai due figli nati da poco, Pino e Marisa sono costretti nel 1997 ad abbandonare la Calabria ed entrare nel programma di protezione dei testimoni di giustizia.
Quella portata in giro per l’Italia da Sciara Progetti (la compagnia teatrale) è la loro storia. Una storia di grande coraggio, ma anche di enormi sacrifici compiuti nel nome di una correttezza e di un’etica civile di fondo.

Lo spettacolo andrà in scena la mattina del 17 Febbraio 2016 all’Istituto Salesiano San Lorenzo di Novara e sarà dedicato agli studenti delle scuole secondarie di Novara.

Con questo progetto continua il percorso della nostra associazione per sensibilizzare le nuove generazioni a valori primari, come quello della legalità.

Seguiteci ! Ulteriori dettagli sull’evento verranno aggiornati appena possibile

locandina-page-001 Pieghevole-page-002

Share to