Ieri, Venerdì 11 Novembre 2016, presso il Liceo Scientifico Antonelli di Novara, è andato in scena il capitolo iniziale del Premio scolastico Ettore Marcoli 2017.

PM1

 

 

 

 

 

 

 

Dinnanzi ai ragazzi delle classi III, IV e V della scuola abbiamo presentato la traccia su cui i partecipanti dovranno cimentarsi quest’anno:

 


La libertà dell’individuo nel corso della storia, un percorso evolutivo?
Verrebbe da rispondere sicuramente di sì a giudicare dai progressi della medicina, dall’abolizione della schiavitù, dallo sviluppo della democrazia, dalle possibilità sconfinate offerte dai nuovi mezzi di comunicazione e di trasporto.
La risposta potrebbe essere negativa pensando alla progressiva standardizzazione dei comportamenti indotti dalla diffusione di un unico stile di vita globale oppure allo stato di salute delle democrazie prive di effettive alternative politiche.
Raccontaci con un elaborato qual è secondo te il modo migliore per l’individuo moderno di esercitare la propria libertà in modo pieno.
 
Come ogni anno quest’occasione rappresenta per tutti noi dell’associazione un pieno di emozioni incredibile: ringrazio l’istituto, gli insegnanti, la commissione che organizza e gestisce il premio e tutti coloro che contribuiscono a renderlo meraviglioso. Un ringraziamento particolare ad Hilaria Antinori, la vincitrice dell’anno passato, che ha voluto raccontare a tutti i suoi “colleghi” studenti cosa rappresenta davvero questo spazio espressivo.

Ecco i link da cui scaricare il bando del premio e il modulo d’iscrizione:

Bando 2017

Modulo di partecipazione Premio Ettore Marcoli

PM2PM3

 

Share to