Primo atto dell’edizione 2020 del Premio scolastico Ettore Marcoli.

PM2020

 

 

 

 

 

 

 

 

Davanti alle classi  del Liceo Scientifico Statale A. Antonelli è stata presentata la traccia su cui i ragazzi interessati saranno chiamati a lavorare. Il tema di quest’anno è “il cominciare”.

“Nel suo diario di formazione, ‘Il mestiere di vivere’, Cesare Pavese scrisse: “L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre ad ogni istante. Quando manca questo senso – prigione, malattia, abitudine, stupidità – si vorrebbe morire”.
Ogni partenza di un nuovo percorso è spinta verticale e forza propulsiva: l’inizio di un’amicizia, un amore, un lavoro, uno studio, un progetto.
Raccontaci, nella tua forma espressiva preferita, la storia di un inizio: l’emozione irripetibile di quel momento in cui esistono solo speranze, slanci, desideri e ambizioni. L’energia, le sensazioni, la curiosità e le paure legate a un verbo che, come scriveva Peter Handke, è “adatto alla gioia: cominciare”

I dettagli tecnici per la partecipazione al premio si potranno trovare nel bando qui scaricabile

Bando PM 2020

Così come anche la scheda di partecipazione:

Modulo di partecipazione Premio Ettore Marcoli

Nel ringraziare per la collaborazione l’istituto che, come ormai bella consuetudine da quasi dieci anni ci ospita, ci auguriamo che i ragazzi approfittino di questo spazio espressivo e partecipino numerosi !

 

Share to